Oggi vi voglio parlare di un giovane marchio australiano che ha lanciato la sua prima linea di profumi ispirati alla meravigliosa natura del nuovo continente.
Goldfield & Banks è “The essence of Australia”, una composizione di profumi ispirati ai paesaggi e ai loro odori. Vi anticipo che le fragranze hanno una concentrazione molto alta e sono ben fissate. Questo si traduce in un perfetto compromesso tra freschezza e durata (non sempre le due cose vanno insieme).
Partiamo da …
Bohemian Lime, che si presenta agrumato e pungente, con un bel fondo amarognolo di vetiver e dolce sandalo. Fragranza indossabile nei luoghi più caldi della terra, per la sua natura facile e gioiosa. Dura tantissimo sulla pelle pur conservando il suo brio e la sua freschezza.
Pacific Rock Moss parte con una nota pulita, fresca e luminosa che si attacca alla pelle per liberarsi in una miscela di note marine, agrumi ed erbe aromatiche come la salvia. Sembra l’odore del corpo scaldato dal sole, del mare e della spiaggia d’agosto. Mi dona serenità e pace ma soprattutto rimane tanto sulla mia pelle.
Southern Bloom è un omaggio al fiore di Boronia che nasce e ha una breve fioritura sull’isola di Bruny, al largo della Tasmania. L’assoluta della Boronia è uno degli oli più costosi al mondo. Questa fragranza è ipnotica e sensuale, tanto da non farmi smettere di annusarmi il braccio. La consiglio a quelle donne che vogliono conquistare “facilmente” un uomo! Fragranza fiorita, con accenni di nobile iris e gelsomino italiano, che si accompagnano al tropicalissimo ylang ylang e al gustoso cocco!
Wood Infusion è un cocktail di legni australiani, rinfrescati da una dolce nota di mandarino e resi orientali da un tocco di legno di agar. Accidenti, anche questo è entrato nella lista dei miei prossimi acquisti! Sulla mia pelle diventa caldo e avvolgente, ricordandomi vecchie botti di legno sature di preziosi distillati. Sento un fondo polveroso ed elegante che mi riporta alla mente il prezioso burro di iris. Potrei definirlo maschile, ma forse sarebbe riduttivo.
In White Sandalwood ho la fortuna di sentire un abbinamento insolito ma vincente tra il sandalo australiano e il timo del Marocco. Sofisticato e delicato, questo profumo è un sunto di discrezione assoluta ed eleganza. Non vi aspettate un profumo da scia, perché siamo più orientati verso l’introspezione più intima. Che dire di questa fragranza, spirituale?
Blue Cypress è stato il mio primo acquisto di questo marchio. Siamo di fronte ad un bel cocktail balsamico e speziato, fuso in note affumicate di sale marino. L’anice stellato si alterna alla lavanda in un turbinio di resine e terroso patchouli. Su di me è fresco e tonificante, mi dura tutto il giorno e mi fanno pure i complimenti. Quando lo indosso mi sembra di stare tra la vegetazione che lambisce la costa della Sardegna, scusate Australia!
Desert Wood è liquoroso e gourmand. Si sente subito il cardamomo che smorza le note dolci ed opulente dell’ambra e della vaniglia che “pompano” fin da subito. Sulla mia pelle è una miscela di legni freschi, rum e spezie. Di sicuro, siamo di fronte ad un profumo caldo ma estivo, con una buona dose di mascolinità e di classe. Questa volta voglio escludere il gentil sesso perché, salvo eccezioni, lo trovo perfetto sulla pelle di un uomo. Ma ricordate che è solo un parere.
Fragranze adatte a chi vuole originalità e allo stesso tempo durata e freschezza.
L’Australia è per lo più calda, e questi profumi sono stati studiati per affrontare qualsiasi dei suoi climi. Non mi resta che invitarvi a provarli!
Marco Rondinelli
Per i vostri acquisti … https://www.profumeriagambarini.it/category/profumi/goldfield-banks/