Alessandro Gualtieri non mi ha mai deluso, non ha mai dato l’impressione che volesse creare con il misero scopo di riempire la collezione e vendere qualche profumo in più. Nella sua meravigliosa follia ha sempre dato, al mondo profumi, argomenti di cui discutere, ma soprattutto fragranze da imitare. Imitazioni di scarso successo che hanno provato a simulare i suoi aromi senza minimamente avvicinarsi. Orto Parisi è il marchio che nasce nel 2014, dopo il grande successo di Nasomatto. In questa serie di fragranze, Gualtieri, riprende sensazioni giovanili provate con il nonno Vincenzo Parisi.
Terroni è un profumo intenso, terroso, animale. La sua composizione non è dichiarata, ma si possono sentire note di oud, legni bruciati, spezie, note ambrate. Mi ricorda il mitico Duro di Nasomatto. La mano è quella di Alessandro Gualtieri e l’intensità, legata alla concentrazione, è la firma indelebile di questo artista delle fragranze.
Stercus è intenso al pari di Terroni, la base mi trasmette note di cisto labadano è altre note pungenti di origine vegetale, ma non riesco a decifrare con sicurezza questa miscela così basica e “da primo Chakra”. C’è una nota interessante, ma controversa, una nota metallica e a tratti organica. Un profumo che ispira una sensualità peccaminosa, lasciva…carnale.
Boccanera è una bomba. Polveroso, pepato, legnoso e con note di cioccolato amaro. Sento un cuore vagamente floreale, una tuberosa quasi appassita, calda e sensuale. Potrei definirlo femminile se solo non avesse quel carattere un po’ dandy che gli conferisce una forte personalità, al pari di Pardon di Nasomatto. Un profumo che, secondo me, sprigiona erotismo.
Cuoium è un omaggio alle prime ed uniche scarpe di cuoio create da Vincenzo. Le scarpe che portò con sé tutta la vita e che sono la testimonianza della volontà di uomo di non mollare mai, nonostante le difficoltà. Cuoio pungente, note vegetali di concia, distillati, legni scuri e affumicati, note minerali. Questo profumo si distingue per la sua eleganza, malgrado il genere tendenzialmente rude. Sulla pelle è eterno.
Concludo questa prima parte dedicata al marchio Orto Parisi e vi ricordo che queste fragranze sono così intense da consentire anche ai più esigenti di sentire tutto il giorno il proprio profumo. Il formato è ottimale per il trasporto. Il prezzo è ottimale, considerando che ne indosserete veramente una piccola quantità e vi durerà tantissimo!
Marco Rondinelli
Per i tuoi acquisti https://www.profumeriagambarini.it/category/profumi/orto-parisi/