Amouage Jubilation 40 nasce nel 2023 dalle sapienti mani di Bertrand Duchaufour, naso conosciuto dalla maggior parte degli appassionati di profumi per la sua capacità di creare grandi capolavori olfattivi, tra i quali vorrei ricordare Mure et Musc Extrait de Parfum di L’Artisan Parfumeur.
La concentrazione di Jubilation è al 40% di olio essenziale che si traduce in un extrait de parfum. La composizione invecchia per dieci settimane prima di essere messa in commercio, per far amalgamare al meglio i numerosi ingredienti. Chi mi segue sa che ho una sorta di adorazione nei confronti di Amouage, perché le materie prime sono di qualità altissima. Nonostante i nasi che hanno costruito queste fragranze siano stati molti in questi anni, lo standard richiesto dalla casa profumiera dell’Oman è sempre stato talmente alto, da far sembrare ogni fragranza il frutto di un unico creatore. Questo per dirvi che ogni profumo Amouage è stato pensato per dare il massimo della qualità al suo utilizzatore. Se osserviamo la piramide olfattiva di Jubilation 40, vediamo che è molto complessa ma ciò che restituisce è qualcosa di semplicemente disarmante.
Note di testa: mora, ribes nero, rosmarino, ladano, arancia, davana.
Note di cuore: ginestra scozzese, incenso, cannella, chiodi di garofano, alloro di San Tommaso, rosa, semi di sedano.
Note di fondo: Patchouli, Cisto, Opoponax, Mirra, Legno di Cedro, Legno di Guaiaco, Muschi, Muschio, Ambra Grigia, Oud.
Non è un profumo con una testa agrumata e frizzante, perché ciò che si sente nell’immediato è una nota fresca ma balsamica, seguita da un inconfondibile nota vegetale di cisto. Il resto degli ingredienti è difficile da tradurre, da estrapolare, ma ciò che distinguo chiaramente è la resina di mirra e un’ambra piena e vellutata. Cosa non troviamo in questo profumo? La nota sintetica più usata in questo momento, e cioè quella sorta di oud finto che “firma” la maggior parte dei profumi cosiddetti ambrati e arabeggianti.
Qui si tratta di vecchia scuola: lusso in flacone senza badare a spese.
Jubilation 40 è stato inserito da Amouage tra i profumi da uomo, ma attenzione perché non è solo per lui: è stupendo se non migliore sulla pelle femminile. Questa è haute couture se vogliamo trasporre Jubilation 40 in ambito sartoriale. Dopo alcune ore, questo profumo è ancora presente sulla pelle e svela la parte legnosa capitanata dal sempre ottimo cedro e dal guaiaco.
La confezione è composta da nuove scatole ancora più ricche e lussuose mentre la boccetta è dorata e perlescente. Il percepito è altissimo, e i materiali sembrano persino preziosi.
Concludo questa recensione dicendo che sulla mia pelle vale 10/10 e l’ho già messo nella wish list dei profumi che desidero acquistare. Il suo valore è di 478 euro nel formato 100ml; e a conti fatti risulta molto economico se lo confrontiamo con prodotti della stessa fascia di prezzo ma che di simile hanno solo quello!
Dimenticavo, sto preparando la recensione di Dia 40 di Amouage…seguiteci!
Marco Rondinelli
Per i vostri acquisti lascio il link …
https://www.profumeriagambarini.it/prodotto/amouage-jibilation-man-40-exdp-100-ml-vapos/