Wilhelm Muelhens nel 1792 crea quello che ognuno di noi potrebbe definire l’essenza della freschezza. Ma cosa s’intende per freschezza quando si parla di un profumo? Di solito è la sensazione che induce la nota di agrumi. L’acidità degli oli essenziali dona questa percezione intensa, piacevole e temporanea. Gli agrumi non danno oli intensi e duraturi perché le loro molecole sono fini e volatili. Infatti questo genere di profumazione è da intendersi tipicamente di testa. Quando un profumo si basa quasi esclusivamente su queste note lo definiamo fresco, ma allo stesso modo poco durevole.
L’Eau de cologne è per definizione una miscela con pochissima quantità di oli essenziali e una formula molto leggera. Questo tipo di profumo si deve spruzzare sul corpo con generosità. E’ la tipica azione che si compie dopo un bel bagno. La 4711 rappresenta la classica formulazione di colonia, che non può mancare agli estimatori delle fragranze classiche ma senza tempo.
Perché secondo voi acquisto ancora la 4711? Perché è uno dei pochi profumi che fanno stare bene, perché è rigenerante e tonificante. Solo alcune fragranze marine mi possono dare sensazioni simili. Vi sfido a indossare un profumo con 40 gradi o poco meno; io lo faccio e ho quasi sempre una colonia sul corpo.
Volete provare anche voi? Non è un grosso investimento, e il risultato è più che garantito.